Escursioni a Torcello

Torcello (in dialetto veneziano Torcèło) è un'isola della laguna Veneta settentrionale. Fu uno dei più antichi e prosperi insediamenti della laguna, fino al declino conseguente alla predominanza della vicina Venezia e al mutare delle condizioni ambientali.
Attualmente l'isola conta appena diciassette residenti, ma l'inestimabile patrimonio archeologico che ancora conserva ne fa un luogo turistico molto frequentato.

Escursioni in barca a Torcello

Torcello presenta un insediamento sin dai primi secoli dell'Impero Romano.

Isola di Torcello La basilica di Santa Maria Assunta, già cattedrale della soppressa diocesi di Torcello, fu ristrutturata nella forma attuale intorno all'anno mille. Caratteristica singolare: è costituita dai finestroni con imposte formate da lastre di pietra. La parete occidentale, corrispondente con l'ingresso principale, è occupata, all'interno, da un mosaico in stile bizantino di notevolissime dimensioni che rappresenta il Giudizio Universale, alla cui base si trova una Madonna orante, motivo che caratterizza anche l'abside della basilica dei Santi Maria e Donato a Murano.

La chiesa di Santa Fosca, che risale al XII secolo, ha pianta a croce greca ed un porticato con colonne di marmo e capitelli che riprende il motivo architettonico dell'interno. Le chiese a croce greca sono molto rare e sono sintomo del dominio culturale bizantino, che Venezia subì fra il IX e il XII secolo.

Trono di Attila Isola di Torcello Nello spiazzo prospiciente i due edifici sacri, delimitato anche dal palazzo del Podestà, sede del Museo provinciale di Torcello, si trova il cosiddetto "Trono di Attila", più probabilmente un seggio riservato ai magistrati incaricati di amministrare la giustizia. Il Ponte del Diavolo, che scavalca un canale interno, conserva la caratteristica forma priva di parapetti, caratteristica originale di tutti i ponti veneziani.

Isola di Torcello Campagne archeologiche condotte all'inizio degli anni Sessanta hanno dimostrato che a Torcello era presente un insediamento sin dai primi secoli dell'Impero Romano, nello stesso periodo in cui fioriva la vicina città di Altino. Dopo una "pausa" nei secoli V-VI, in coincidenza con una fase di calamità naturali (Rotta della Cucca), il popolamento dell'isola riprese con vigore nel VII secolo con la realizzazione di alcune opere di bonifica e arginatura (palafitte, terrazzamenti, rassodamenti), che indirizzarono l'abitato verso una struttura urbana. Allo stesso periodo risalgono, inoltre, tracce di frutteti e vigneti, nonché di un'officina vetraria, che dimostrano una certa vivacità anche dal punto di vista agricolo e tecnologico.


Chiedete informazioni a info@turisticapenzo.it

oppure compilate una richiesta: Clicca qui

oppure telefonate a:
Pietro Penzo cell. 335 5297570
Alvise Penzo cell. 335 6126442


Organizziamo tutto l'anno escursioni in motonave a Venezia e tour isole in Laguna Veneta: Murano, Burano, Torcello.


VI ASPETTIAMO!!!


La tua escursione in Laguna

Vedi i luoghi dove passerai la tua escursione in motonave. New Pirata e Pegaso: le nostre motonavi sono sempre efficienti e sicure per le vostre escursioni a Venezia e alle Isole di Murano, Burano e Torcello.

VEDI MURANO VEDI BURANO VEDI TORCELLO